Quarto bando del Mantello: accolte 129 persone

esito-quarto-bando-emporio-solidale-il-mantello

Il quarto avviso pubblico dell’Emporio Solidale di Ferrara per l’accesso di nuovi beneficiari è scaduto il 27 giugno 2019. La graduatoria è stata pubblicata giovedì 11 luglio e sono 129 le persone che saranno accolte nei prossimi mesi, pari a 46 nuclei familiari.

I 46 nuclei familiari accolti sono così composti: 23 nucleari, 12 nuclei mono-genitoriali e 11 nuclei singoli.

L’avviso prevedeva il possesso di alcuni requisiti (ISEE compreso tra i 3.000 € e i 10.000 €; età tra i 30 e i 67 anni; residenza a Ferrara, Masi Torello, Voghiera; per i cittadini stranieri: permesso o carta di soggiorno in corso di validità o richiesta di rinnovo; iscrizione al centro per l’impiego in caso di disoccupazione; capacità di comunicare agevolmente in lingua italiana).

Delle 90 domande pervenute, 71 sono state valutate idonee. Di queste ne sono state accolte 46, mentre 25 rimangono in lista di attesa. Nel caso di rinuncia di uno o più dei 46 nuclei beneficiari si procederà eventualmente a contattare i 25 nuclei della lista di attesa in ordine di graduatoria.

L’inserimento dei nuovi 46 nuclei familiari

I volontari del Mantello, grazie a un lavoro congiunto dei due gruppi “market” e “accoglienza”, in questi giorni hanno attivato un infopoint per fissare il primo colloquio di inserimento con i 46 nuovi beneficiari.

Contestualmente al primo colloquio, i nuovi beneficiari hanno ricevuto la “tessera” (una per ogni nucleo familiare) grazie alla quale è possibile fare la spesa gratis all’interno del market – viene ricaricata mensilmente – e hanno così fatto la prima spesa.

Inoltre hanno sottoscritto il Regolamento e il Codice dei Valori: una specie di “patto” con il Mantello che impegna entrambe le parti a un percorso di relazione e di corresponsabilità. Prossimamente a ciascun nucleo familiare sarà assegnato un volontario di riferimento. I beneficiari disoccupati sono stati già indirizzati a un ulteriore colloquio di orientamento professionale che si svolgerà a partire dalla prossima settimana.

Dettagli ulteriori sui beneficiari del Mantello e sui suoi risultati vengono forniti puntualmente nel Bilancio Sociale dell’Emporio Solidale di Ferrara, che nel 2019 è stata presentata a marzo.