Gli esiti del secondo avviso pubblico: accolte 344 persone

Mantello (2)

Com’è andato il secondo avviso pubblico dell’Emporio Solidale di Ferrara per l’accesso di nuovi beneficiari? Sono 344 le persone che nei prossimi mesi saranno accolte in base alla graduatoria pubblicata il 16 ottobre.

L’avviso prevedeva l’inserimento di 50 nuove “tessere” ma sono arrivate quasi il doppio di richieste (96). Di fronte a questo esito, il Mantello ha valutato di accogliere tutte le richieste, organizzando l’inserimento dei nuovi beneficiari in due periodi.

E’ importante qui fare una precisazione: a ciascuna “tessera” corrisponde un nucleo familiare, composto da una persona, da due persone o da una famiglia.

Nel periodo tra fine ottobre e i primi di dicembre sarà inserito il primo gruppo dei 96 beneficiari, composto da 61 nuclei familiari. Nei primi mesi del 2019 saranno inseriti i restanti 35 beneficiari (di cui 23 non sono “nuovi” ma sono nuclei già beneficiari del primo bando cui è stata rinnovata la “tessera”).

Ogni nuovo beneficiario viene accolto dai volontari con un’attività di ascolto personalizzata e specifica. Dopo un primo incontro per la sottoscrizione del Regolamento e del Codice dei Valori, il secondo è volto all’individuazione degli obiettivi di miglioramento della persona e in quell’occasione si svolge anche la “prima spesa”.

Quest’anno il lavoro di ascolto degli obiettivi personali è stato già svolto in parte nella fase di accettazione delle richieste, in quanto l’indicazione degli obiettivi di miglioramento era prevista dal bando.

 

Dettagli ulteriori saranno puntualmente forniti nella rendicontazione annuale dell’Emporio che nel 2018 è stata presentata a marzo.