Il secondo “bilancio” dell’Emporio Solidale di Ferrara

bilancio-sostenibilità-mantello (2)

Ferrara, 20 Marzo 2019. Al secondo anno di vita (i dati presentati ieri nella Sala dei Comuni si riferiscono al periodo tra il 1 gennaio e il 31 dicembre 2018) l’Emporio Solidale di Ferrara, progetto di welfare comunitario promosso da Agire Sociale, Comune di Ferrara, ASP e AUSL va a gonfie vele. Da pochi giorni il Mantello si è costituito in associazione di promozione sociale.

Importanti i risultati raggiunti, in termini di crescita del numero di persone prese in carico, della qualità e della tipologia dei servizi offerti ma anche delle relazioni sociali: quelle che si sono create tra i volontari e quelle che si sono create nel tessuto imprenditoriale e culturale.

Da ottobre 2016 a dicembre 2018 il Mantello ha raggiunto 873 persone pari a 227 nuclei familiari. Il bando del 2018, che si è chiuso a settembre, ha consentito di accogliere oltre il 33% di nuclei familiari in più rispetto ai due bandi precedenti. Colloqui di accompagnamento, colloqui con psicologi, consulenze legali e orientamento al lavoro, si affiancano ad opportunità culturali ed educative rivolte ai minori che vanno ben al di là della mission degli empori di supportare le famiglie in difficoltà con la “spesa gratis”.

Questo ampliamento dell’offerta di servizi del Mantello è anche ascrivibile al coinvolgimento di ben 93 realtà (imprese, associazioni, scuole, cooperative, privati cittadini) che attraverso la donazione di beni, servizi o denaro sostengono l’Emporio Solidale di Ferrara.

I volontari sono aumentati a 43 unità e dedicano al progetto un totale di 172 ore di media a settimana e un valore economico stimato di 79.200 euro. Se il personale fosse retribuito, corrisponderebbe a 4,5 unità a tempo pieno.

28 sono le iniziative locali organizzate per il Mantello da realtà ferraresi e le iniziative esterne il cui ricavato è stato devoluto al Mantello: eventi, partecipazione a iniziative esterne, eventi di rete, raccolta fondi, raccolte alimentari.  La cittadinanza aderisce con entusiasmo a queste iniziative grazie alla visibilità garantita da mezzi stampa e TV (94 articoli e 170 passaggi su Telestense in media al mese), dall’aggiornamento frequente del sito web che conta oltre 105 mila visualizzazioni all’anno, dai social media e in particolare dalla pagina Facebook che a fine 2018 contava oltre 1.300 Mi piace, in costante aumento.

Inoltre quest’anno il Mantello ha sentito l’esigenza di enunciare il proprio impegno per il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile fissati nell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Sconfiggere la povertà, salute e benessere, istruzione di qualità, parità di genere, ridurre le disuguaglianze, consumo e produzione responsabile, pace giustizia e istituzioni solide, partner per gli obiettivi: questi gli 8 obiettivi verso i quali l’emporio di Ferrara porta avanti quotidianamente il suo impegno.

Sfoglia il documento

 

Scarica il leaflet Verso un Bilancio di Sostenibilità 2018 (pdf)