Continuano a crescere le realtà ferraresi che si uniscono al progetto Il Mantello per offrire collaborazione secondo le loro possibilità e nell’ambito della loro mission. A febbraio sono tre i nuovi partner Silver dell’emporio solidale: Centoform, Confesercenti Ferrara e La Bottega del Pane.
CONFESERCENTI FERRARA associazione di imprenditori, lavoratori autonomi e professionisti con la mission di sostenere, aiutare e consolidare la piccola e micro impresa ferrarese, fornirà all’emporio solidale Il Mantello assistenza ad almeno 2 soggetti indicati dall’Associazione Agire Sociale (soggetto gestore dell’emporio, n.d.r.) per ognuno dei 3 anni dell’accordo, nell’ambito dell’avvio di impresa, costruzione business plan, eventuale formazione obbligatoria, attivazione azienda e gestione servizi amministrativo/contabili per il primo anno di attività.
CENTOFORM S.r.l., ente di formazione accreditato in Regione Emilia Romagna per gli ambiti: formazione superiore, formazione continua, apprendistato, inclusione, obbligo formativo, si impegna a erogare indicativamente 100 ore di supporto consulenziale annue ai beneficiari del Mantello, suddivise tra:
• Colloqui di orientamento di I e II livello modulabili in percorsi individuali di massimo 8 ore ad utente;
• Laboratori della durata massima di 4 ore da svolgersi in piccoli gruppi (massimo 6 utenti) su: tecniche di ricerca attiva, curriculum, simulazione colloqui di lavoro, competenze trasversali (comunicazione, autoconsapevolezza, motivazione e gestione dell’ansia).
La Bottega Del Pane di Corso Isonzo 115 per 12 mesi fornirà 50 pezzi di pane fresco all’emporio, il martedì e il giovedì mattina. La Bottega del Pane opera dal 1952: quando, grazie al coraggio di Mario Musacci (figlio del fornaio Costantino) e del figlio Carlo, viene inaugurato un piccolo panificio artigianale in Corso Porta Po. Nel 1994 Marco e Carlo decidono di ridare vita all’attività di Mario, inaugurando un panificio in Corso Isonzo 115 con il marchio Bottega del Pane. Nel 2001 viene inaugurato un nuovo punto vendita, a due passi dal Castello Estense, in via Borgo dei Leoni 55 e dal 2009 altri due punti vendita, uno all’interno del supermercato Despar di Porta Reno e uno in via Arianuova. Il pane è un bene molto prezioso per l’emporio solidale, difficile da reperire fresco e in modo continuativo.
Salva
Salva