La solidarietà verso gli strati più bisognosi della società ferrarese, la volontà di contribuire allo sviluppo locale, il desiderio di essere tra i protagonisti del continuo miglioramento della qualità della vita della provincia sono i valori della Fondazione Estense, impegnata nel territorio tramite:
- Arte, attività e beni culturali;
- Ricerca scientifica e tecnologica;
- Salute pubblica, medicina preventiva e riabilitativa;
- Volontariato, filantropia e beneficenza;
- Educazione, istruzione e formazione, incluso l’acquisto di prodotti editoriali per la scuola.
Dal 2019 partner dell’Emporio Solidale Ferrara.
Da marzo 2020, IL Mantello si è dovuto reinventare il modo di sostegno offerto ai nuclei familiari per fare in modo che la distribuzione dei beni alimentari avvenisse in sicurezza e serenità, continuando con l’ascolto e il rilevamento dei bisogni, anche quelli legati all’emergenza sanitaria. Durante l’emergenza coronavirus, il Mantello, oltre a rinnovare il sostegno per i 131 nuclei in carico, si è attivato per poter sostenere anche persone singole e nuclei famigliari che, pur non facendo parte del progetto, si sono trovate in difficoltà dal punto di vista alimentare. Si sono svolti colloqui telefonici con queste famiglie non solo per prendere l’appuntamento e dare una spesa in sicurezza, ma anche per rilevare bisogni e necessità. Alcune persone sono arrivate su segnalazione dei servizi sociali o di altre associazioni, mentre altri hanno chiesto direttamente in emporio. Dal 15 aprile al 30 giugno i nuclei extra progetto raggiunti sono stati 110 per un totale di 299 persone.
In questo periodo, un importante contributo all’Emporio Solidale Ferrara, arriva dalla Fondazione Estense, che ha deciso di sostenere tre progetti di accompagnamento verso l’autonomia delle famiglie beneficiarie:
- Adozione di uno scaffale
- Tirocini di 6 mesi per due soggetti fragili
- Attività educative/motorie per favorire la socializzazione
Nel febbraio 2021, l’Associazione delle Fondazioni dell’Emilia-Romagna, ha deliberato per il 2020 il sostegno a 52 progetti di volontariato e assistenza alle categorie più deboli tramite il Fondo regionale per interventi comuni. Sono 11 i progetti sul territorio di Ferrara finanziati dall’Associazione delle Fondazioni regionali, tra le quali la Fondazione Estense.
Il presidente Giovanni Polizzi, esprime profonda gratitudine all’associazione delle Fondazioni dell’Emilia-Romagna, per la sensibilità ed attenzione riservata alle realtà del territorio ferrarese: un aiuto concreto oggi ancora più apprezzato in quanto giunge in un momento di emergenza sanitaria. Il periodo di quarantena ha infatti comportato diverse difficoltà nello svolgimento delle attività di volontariato ed ora, con la generale riapertura, le varie associazioni e cooperative sociali devono altresì affrontare nuove spese non preventivate per la messa in sicurezza delle sedi operative e lo svolgimento delle proprie attività.
La Fondazione Estense, fedele alla propria mission di favorire la realizzazione e il finanziamento di progetti che abbiano l’obiettivo comune di creare una rete territoriale sempre più coesa e solidale, nell’ottica di uno sviluppo complessivo della realtà territoriale, ha deciso di sostenere progetti di accompagnamento verso l’autonomia del Emporio Solidale Ferrara “Il Mantello” :
-
1) “Laboratorio di attività motorie per donne”, volto al benessere psico-fisico grazie ad un percorso di consapevolezza di sé attraverso l’ascolto del corpo e atto a favorire la socializzazione di persone a rischio di marginalità ed esclusione sociale;
-
2) “Due tirocini”, finalizzati al reinserimento lavorativo di persone in condizione di vulnerabilità, grazie alla collaborazione con la cooperativa con fini sociali “Officina 68”, che ospiterà due ragazze attualmente emarginate dai processi produttivi e commerciali del nostro territorio.
Così la Fondazione Estense, riafferma il suo radicamento territoriale basato su una logica di prossimità e di attenzione ai bisogni della comunità, in un confronto continuo con la collettività e potenziando le migliori pratiche del Terzo settore, per la realizzazione di nuovi modelli di welfare comunitario.
“Siamo molto grati alla Fondazione per questa opportunità. Il Mantello nasce come progetto di comunità, perché crediamo nel valore della relazione e reciproca collaborazione con tutti gli attori del territorio e questa partecipazione ci consentirà di poter essere ancora più efficaci nel dare supporto alle famiglie che si rivolgono a noi, sia sul piano concreto, ma anche su quello del supporto alla riattivazione, soprattutto in un periodo delicato e difficile come quello in cui viviamo a causa del covid”. La presidente dell’associazione Emporio Solidale Ferrara “il mantello” Monica Indelli.
Dall’inizio del 2022 e in continuità con l’impegno della Fondazione Estense nel sostenere l’Emporio Solidale Ferrara, vengono avviati due progetti:
1. Uno scaffale di solidarietà che prevede un finanziamento per l’acquisto di beni di prima necessità per:
-
Garantire la pluralità di prodotti di prima necessità reperibili in Emporio.
-
Ovviare alla difficoltà di reperimento di alcuni prodotti grazie all’acquisto diretto