BPER Banca S.p.A. Banca Popolare dell'Emilia-Romagna, è una banca nazionale italiana sesta per attivo in tutta Italia ed è presente in 18 regioni italiane. BPER: Il simbolo dei due punti descrive la capacità di aprire un dialogo costante con clienti e stakeholder che la banca è pronta ad ascoltare e consigliare per operare scelte condivise. BPER Banca è uno dei quattro Partner GOLD del Mantello appartiene all’insieme delle aziende che hanno reso possibile il lancio e l’avvio del progetto.
Impegno di Bper Banca a sostegno del Mantello
-
Contributo economico annuale che dal 2016 viene rinnovato anno dopo anno.
-
Messa a disposizione di un conto corrente gratuito
-
500 carte prepagate personalizzate con brand Emporio «Il Mantello» con cessione di parte del guadagno sulle transazioni
-
Formazione ai volontari su Educazione al consumo e al risparmio consapevole e contrasto alle ludopatie.
Il contrasto al gioco patologico (GAP) attraverso la diffusione di strumenti educativi, è una politica aziendale che BPER Banca ha attivato dal 2013 tramite specifici strumenti bancari che inibiscono le proprie carte di credito alle operazioni di pagamento presso esercizi o siti internet che sono stati classificati nella categoria merceologica “gambling”: in sintesi con le carte di credito BPER non si può giocare d’azzardo. Vai al sito BPER Banca “Lotta al gioco d’azzardo patologico”
BPER progetta carte prepagate di valore etico, che supportano associazioni impegnate nel sociale: una parte delle commissioni di acquisto/transazioni, è devoluta a favore delle associazioni partner. Questo è il caso della la BPERCard “il Mantello” una carta prepagata ricaricabile che sostiene l'Emporio Solidale Ferrara, è disponibile GRATUITAMENTE presso 14 filiali BPER ubicati in provincia di Ferrara. Conosci la BperCard Il Mantello
Bper Banca sostiene gli Empori Solidali
Nel 2019 BPER Banca ha allargato le iniziative volte a sostenere concretamente le famiglie che si trovano in condizione di fragilità, anche a seguito dell’impoverimento provocato dalla recente crisi economica, attivando un progetto solidale per supportare la comunità in diverse città italiane sostenendo le attività di dieci Empori Solidali presenti sul territorio nazionale, selezionati con il contributo delle Direzioni Territoriali.
Gli Empori Solidali sono una rete di 178 punti in tutta Italia che hanno aspetto e funzionamento simili a un negozio tradizionale e distribuiscono gratuitamente beni di prima necessità. Accanto al sostegno materiale propongono anche servizi e percorsi di orientamento, formazione e inclusione. L’approvvigionamento degli Empori è possibile grazie a una rete di contatti instaurati sul territorio, ad esempio con la grande distribuzione.
Raccogliamo! di Bper Banca
L’approvvigionamento degli Empori è possibile grazie ad una rete di contatti instaurati sul territorio, ad esempio con la grande distribuzione. Oltre a questi contributi, i dipendenti BPER hanno partecipato a RACCOGLIAMO, una raccolta di generi alimentari a lunga scadenza oltre a prodotti per l’igiene personale e per l’infanzia, che saranno ridistribuiti gratuitamente dagli Empori alle persone in temporanea difficoltà finanziaria.
"Uniti oltre le attese" di Bper Banca - oltre 3 milioni di donazioni in tutta Italia durante il periodo di emergenza sanitaria
Da marzo 2020, il Mantello ha dovuto reinventare il modo di sostegno offerto ai nuclei familiari per fare in modo che la distribuzione dei beni alimentari avvenisse in sicurezza e serenità, continuando con l’ascolto e il rilevamento dei bisogni, anche quelli legati all’emergenza sanitaria. Oltre a rinnovare il sostegno per i 131 nuclei in carico, si è attivato il sostegno a centinaia di persone/famiglie che, pur non facendo parte del progetto, si sono trovate in difficoltà dal punto di vista alimentare.
Questo è stato possibile grazie a contributi come quello di BPER nell’ambito dell’iniziativa aziendale “Uniti oltre le attese” che ha coinvolto sia il top Management che i dipendenti del Gruppo, in una raccolta fondi pensata per sostenere diversi progetti nazionali, territoriali e locali nel fronteggiare l’emergenza sanitaria: dal supporto alla ricerca scientifica e all’assistenza sanitaria, aiuti alle famiglie e contrasto alle nuove povertà e contributi per l’emergenza educativa e la didattica a distanza.