Zaini, pennarelli, quaderni, matite colorate, album da disegno, dizionari e tanto altro. È positiva la prima risposta che i cittadini ferraresi hanno dato a "Zaino Sospeso", iniziativa promossa dal Distretto Lions 108 Tb per la donazione di materiale scolastico in favore di nuclei familiari in condizioni socio economiche precarie. Nel progetto, patrocinato dall'assessorato alle Politiche Sociosanitarie del Comune, sono coinvolti attivamente anche l'emporio solidale Il Mantello che individua i beneficiari della raccolta, e quattro cartolerie della città dove è possibile lasciare qualcosa come donazione.
Nei giorni scorsi i volontari dei Lions hanno proceduto alla consegna dei primi oggetti presso la sede del Mantello. «Sono quasi 400 - dichiara l'assessore Cristina Coletti - le unità raccolte, che spaziano dagli zaini fino ai dizionari. Attraverso questi oggetti tanti bambini potranno ritrovare il sorriso e affrontare il proprio percorso di apprendimento senza patire differenze dovute dalle capacità economiche delle famiglie di appartenenza. La risposta di Ferrara è stata al solito davvero soddisfacente e a nome dell'Amministrazione ringrazio tutti coloro che hanno avuto un pensiero per questi nostri cittadini».
Sono stati donati 3 zaini e altrettanti diari, quasi 200 quaderni, oltre 110 matite - colorate e non -, 17 gomme, 14 confezioni di pennarelli, 23 penne, 13 temperamatite, 7 album da disegno, 4 dizionari, qualche astuccio e alcuni pennelli con acquarelli.
«Zaino Sospeso è un'iniziativa molto importante per Il Mantello - spiega la presidente dell'emporio solidale Monica Indelli - perché contribuisce ad aiutare le famiglie in un settore cruciale della nostra attività. Sono 431 i minori che abbiamo seguito nel 2023, su un totale di 1140 persone. La scolarizzazione è fondamentale». Per Gisella Rossi, presidente della Zona Lions 5 (Ferrara, Bondeno e Santa Maria Maddalena), «Zaino Sospeso può essere declinato nei diversi territori secondo le esigenze specifiche delle comunità locali. Questo permette di supportare in modo concreto le famiglie in difficoltà».
La campagna rimane aperta alla Cartoleria Brancaleoni in via Contrada della Rosa 20/28; Cartoleria Mazzoni in via Pomposa, 11; Cartoleria Skarabokkio di corso Isonzo, 19; e Cartoleria Scuola e Ufficio di via Darsena, 81.