Lo sport al Mantello è sempre stato un'opportunita importante da offrire alle famiglie beneficiarie, che sentono fortemente l’esigenza di far praticare ai propri figli un’attività sportiva. Continuando con le collaborazione partite nel 2018, per la stagione 2022 - 2023 si sono riavviati i contributi di tredici Società Sportive della città, che hanno risposto con entusiasmo al sostegno di questo progetto. Il contributo di queste società è l’inserimento – a titolo gratuito – di diversi bambini e ragazzi delle famiglie beneficiarie del Mantello nelle proprie associazioni sportive.
Calcio, pallacanestro, atletica, football americano, nuoto, judo, ginnastica, e tanto altro a disposizione dei ragazzi e delle ragazze delle famiglie beneficiarie
I volontari del Mantello si sono attivati nella ricerca di altri sostenitori che arricchissero il progetto, ed è così che sono partiti contributi di vario genere come la donazione di abbigliamento e attrezzature sportive da parte da Erregi Sport, e il contributo di uno storico partner dell’Emporio, le Farmacie Comunali di Ferrara che ha messo a disposizione gratuitamente dei elettrocardiogrammi per i bambini/e che intendevano praticare uno sport di quelli messi a disposizione dalle Società Sportive.
Al Mantello piace l’idea dello sport come uno strumento di inclusione e coesione sociale che promuove una maggiore conoscenza di sé e dell'altro. Fare #comunità offrendo questo servizio alle famiglie beneficiarie, grazie ai partner sostenitori, è vitale per gli obiettivi fondamentali dell’Emporio Solidale Ferrara.