CIDAS cooperativa sociale partner Gold del Mantello, rinnova il sostegno all’Emporio Solidale di Ferrara per altri due anni. CIDAS impegnata a cogliere le esigenze espresse dalle Comunità, per creare e offrire risposte e soluzioni che migliorino la vita delle persone, offrirà:
“Rinnoviamo convintamente, soprattutto in un contesto emergenziale come quello in cui stiamo vivendo, il sostegno ad una realtà del territorio che ha saputo intercettare un bisogno diffuso: sostenere chi si trova in situazioni di difficoltà transitoria e chiede un aiuto concreto per far fronte alle necessità quotidiane, ma anche per acquisire strumenti e abilità per superare il momento e valorizzare le proprie capacità, ritrovando autonomia e benessere. In questo senso lavorano le nostre mediatrici sociali, che CIDAS mette a disposizione del Mantello per affiancare i volontari con azioni mirate a migliorare le loro competenze nell’ascolto e nel supporto alle famiglie che si rivolgono all’Emporio”, evidenzia Daniele Bertarelli, Presidente di CIDAS.
“Siamo orgogliosi della collaborazione con una cooperativa sociale come CIDAS radicata da anni nel nostro territorio, poiché ci permette di svolgere, al meglio e in sinergia, le attività a supporto di cittadini fragili, avvalendoci del contributo di professionisti. La continuità di questa collaborazione è, inoltre, doppiamente significativa per noi perché sottolinea anche l’importanza del metodo scelto, ovvero il lavoro di comunità: prenderci cura insieme degli altri e del Bene Comune, guidati dagli stessi valori”, afferma Giulia Fiore alla firma dell’accordo che vede CIDAS come partner Gold del Mantello per altri due anni.
Come nasce la collaborazione di Cooperativa CIDAS?
La Cooperativa Sociale CIDAS, grazie alla fusione con Camelot, è stata tra i primi partner dell’Emporio Solidale di Ferrara Il Mantello. “Fin dalla sua nascita abbiamo condiviso l’impegno del Mantello a favore delle comunità del territorio nel quale anche CIDAS opera, con l’obiettivo di supportare i cittadini in una condizione temporanea di fragilità, al fine di valorizzare le loro risorse e aiutarli a risollevarsi dal momento che stanno attraversando” spiega il Presidente di CIDAS Daniele Bertarelli.
Nel 2016 è stata messa a disposizione dell’emporio una mediatrice sociale con una duplice azione rivolta sia ai volontari che lo gestiscono, che agli utenti che ne usufruiscono.
Dal 2018 è stato raddoppiato il numero di ore di attività affiancando alla facilitatrice dedicata al progetto anche una psicologa, al fine di potenziare le attività di accoglienza e orientamento al territorio, curando inoltre incontri periodici di supervisione per tutti i volontari.
Nel 2020 CIDAS ha confermato il proprio sostegno al Mantello e prosegue il supporto a percorsi di coinvolgimento e scambio tra volontari con la finalità di costruire obiettivi condivisi, oltre che di incentivare la socializzazione e l’approfondimento delle relazioni tra volontari e cittadini inseriti nel progetto.