Raccolte Alimentari: come sono andate?

raccolta-beni-4

Negli ultimi mesi i volontari dell’Emporio Solidale Il Mantello hanno partecipato a tutte le raccolte di beni alimentari cittadine profondendo un grandissimo impegno. Completato il lavoro di scarico e registrazione delle merci, possiamo tracciare un bilancio molto positivo sia della quantità che della qualità dei beni raccolti.

Le iniziative alle quali Il Mantello ha aderito sono: Dona la spesa il 12 ottobre all’Ipercoop Le Mura; Tutti a raccolta per l’Emporio Solidale il 9 novembre presso i supermercati Conad; con i Lions una raccolta alimentare in occasione di uno spettacolo organizzato alla Sala estense il 24 novembre.

In totale sono stati raccolti 7246 beni alimentari.

Il contributo maggiore in termini di quantità – per il numero di supermercati coinvolti, ben 6 – proviene dalla raccolta CONAD con 3428 beni, di cui il 33% sono “secondi” (carne, pesce, verdure, anche da frigo) e il 27% “prima colazione” (biscotti, caffè, latte, infusi).

La raccolta Dona la spesa (in totale 2855 beni raccolti) apporta agli scaffali dell’Emporio di Ferrara il 31% di “secondi”, il 16,5% di “primi” (pasta, riso), il 13,6% di “prima colazione” e il 10,8% di condimenti vari (pomodoro, dadi, sughi, sale).

La raccolta dei Lions contribuisce con 963 beni, di cui in gran parte “secondi” (42,8%), a seguire “panetteria (crackers, grissini, fette biscottate…)” (14,8%) e prima colazione (10,8%).

Nel frattempo l’Emporio ha partecipato alla Giornata Nazionale della Colletta Alimentare organizzata dal Banco Alimentare. A breve saranno disponibili anche per questa importante iniziativa le informazioni relative agli esiti per il market del Mantello.

Vuoi anche tu aggiungerti al gruppo dei volontari del Mantello? E’ possibile offrire anche solo la disponibilità per le raccolte alimentari.

Contattaci