Diventa anche tu volontario! – Sabato 15 settembre

IMG-20180903-WA0010

Diventare volontari per l’Emporio Solidale Il mantello è un’esperienza unica. Vieni a scoprirlo senza impegno sabato 15 settembre 2018, ti aspettiamo all’Emporio in Via Mura di Porta Po 9 dalle 10 in poi.

Di cosa si può occupare un volontario al Mantello?

Approvvigionamento beni. Organizzare raccolte alimentari, ricercare prodotti presso aziende

Accoglienza. Fare colloqui conoscitivi con i beneficiari;  matching domanda/offerta dei servizi offerti dall’emporio; ecc.

Gestione market. Curare ogni parte dello stoccaggio e della conservazione dei prodotti; controllare la disponibilità delle merci, disporle sugli scaffali; accompagnare i beneficiari nella spesa.

Autista.  Due lunedì mattina al mese guidare un furgone refrigerato (patente B) per andare a Imola a recuperare beni di prima necessità.

Competenze trasversali del volontario

E’ richiesto che il candidato volontario possa offrire almeno mezza giornata di disponibilità alla settimana, che sia predisposto per le relazioni interpersonali e che abbia curiosità verso le differenze culturali.

Completano il profilo, la presenza di spirito collaborativo, l’attitudine al lavoro di squadra, il senso pratico e la capacità di essere proattivi.

Sono sempre molto gradite le competenze informatiche.

Il candidato si potrà sperimentare in un periodo di prova di 10 incontri, nell’ambito dei quali opererà in diverse aree dell’emporio per comprendere quali siano quelle a lui/lei più consone. Al termine di questo “periodo di prova” può essere sottoscritto il Patto del Volontario per una durata di 6 mesi, che garantisce la copertura assicurativa e offre l’opportunità di partecipare gratuitamente ai corsi dell’Università del Volontariato.

L’intervista su Telestense

Venerdì scorso le volontarie Lucrezia Arienti e Giulia Fiore sono state intervistate da Dalia Bighinati nell’ambito del programma “A tu per tu”.

Guarda il video