Nell’ambito del secondo workshop del progetto europeo ECOWASTE4FOOD che si terrà a Ferrara il 19 e il 20 aprile 2017 sarà presentato l’Emporio Solidale Il Mantello in qualità di buona pratica sul tema dello spreco alimentare. Il Comune di Ferrara è infatti partner del progetto. L’obiettivo generale di ECOWASTE4FOOD è migliorare gli strumenti di programmazione delle policy locali integrandole con azioni di sostegno all’uso efficiente delle risorse tramite promozione di eco-innovazione per la riduzione dello spreco alimentare.
La riduzione dello spreco alimentare sta diventando un obiettivo condiviso in molti stati membri della UE. In Italia, con il progetto “Sprecozero”, ci si è posti l’obiettivo di recuperare 1 milione di tonnellate di cibo nel 2016. Il cibo è, inoltre, parte integrante del nuovo pacchetto di Economia Circolare della Commissione per stimolare la transizione dell’Europa verso un’economia efficiente dal punto di vista delle risorse.
Nel 2012, il Ministero dell’Ambiente Italiano, su invito della Commissione, ha avviato i lavori del Pinpas (Piano nazionale di prevenzione degli sprechi alimentari). Al Pinpas è affidato il compito di delineare in maniera dettagliata gli aspetti e le misure che riguardano la prevenzione degli sprechi alimentari nel quadro più generale delle misure di prevenzione dei rifiuti e, più in generale, nel contesto delle politiche e delle strategie comunitarie in materia di sviluppo sostenibile, sostenibilità della filiera agroalimentare, efficienza nell’uso delle risorse naturali, protezione e tutela del capitale naturale.
Con legge 19 agosto 2016, n. 166 (“Disposizioni concernenti la donazione e la distribuzione di prodotti alimentari e farmaceutici a fini di solidarietà sociale e per la limitazione degli sprechi”) anche l’Italia ha parzialmente normato la materia.
Di seguito due interessanti articoli sull’argomento:
– “La nuova legge sugli sprechi alimentari in Italia ” pubblicato su Ecoscienza n. 5/2016 a firma di Andrea Segrè, Presidente del Comitato tecnico scientifico per l’implementazione del Programma.
– “La prevenzione degli sprechi dopo la legge 166/2016” sulla prevenzione degli sprechi dopo la legge 166/2016 a cura di Paolo Azzurro del Dipartimento di Scienze e tecnologie agroalimentari (Distal), Università di Bologna.
I prodotti alimentari che finiscono nei bidoni, secondo stime di Coldiretti regionale, in Emilia Romagna si aggirano attorno ai 350 mila tonnellate per un valore vicino ad un miliardo di euro. Ferrara contribuisce con circa il 12%.