L’intera squadra che gestisce ogni area del Mantello, lavora in maniera gratuita mettendo a servizio della comunità le proprie esperienze e capacità. A ciascun volontario verrà garantita la copertura assicurativa e la formazione continua. Guarda qui sotto i profili dei volontari e scegli l'attività all'interno dell'Emporio che fa per te e scrivici a info@ilmantelloferrara.org per fissare un coloquio di conoscenza.
Comunicazione web e social
Un gruppetto di volontari si occuperanno di promuovere con diverse forme e canali comunicativi, le attività ed eventi raccolta fondi e promozione del Mantello.
- Competenze richieste: Utilizzo social, buone capacità comunicative, creatività, curiosità, voglia di esplorazione, disponibilità e capacità relazionale.
- Impegno richiesto: Da concordare a seconda delle attività.
Market
L’addetto spazio Market ha a che fare con persone e non solo con merci, per cui oltre a presidiare la cassa del market (e quindi al “pagamento” della spesa tramite la tessera a punti) deve dimostrare disponibilità all’accoglienza e alle pubbliche relazioni. Nei momenti in cui il flusso di clienti si riduce e in caso di necessità dovrà occuparsi del riassortimento prodotti e del carico, scarico merci in arrivo al magazzino.
- Competenze richieste: Disponibilità a lavori di carico scarico merci, attenzione, propositività.
- Impegno richiesto: Si richiede la disponibilità a coprire almeno un turno per settimana di almeno 3 ore.
Trasporti
L’addetto ai trasporti dovrà occuparsi del ritiro di merci presso i fornitori/donatori, del loro carico/scarico dal furgone, conteggio, controllo bolle di accompagnamento, stoccaggio in magazzino (in collaborazione con l’addetto Market).
- Competenze richieste: Patente B, disponibilità.
- Impegno richiesto: Si richiede la disponibilità a coprire almeno un turno per settimana di almeno 3 ore.
Accoglienza
Il volontario di prima accoglienza è la persona che accoglie, ascolta, orienta, introduce e accompagna nel progetto e nella definizione del patto di corresponsabilità i beneficiari dell’Emporio. Verrà formato e accompagnato in questa importante e delicata funzione e si raccorda costantemente con l’equipe dell’accoglienza. Potrà altresì collaborare nell’inserimento dati e nella gestione del programma informatico di gestione dati.
- Competenze richieste: Disponibilità, pazienza, predisposizione alla mediazione culturale e alle relazioni interpersonali, senso pratico, propositività. E’ gradita esperienza nell’ambito delle pubbliche relazioni, con particolare attenzione ad esperienze (anche non professionali) maturate nel campo dei servizi alla persona. Utile la conoscenza delle lingue straniere (arabo, francese, inglese, spagnolo).
- Impegno richiesto: Si richiede la disponibilità a coprire almeno un turno per settimana di almeno 3 ore continuative.